Storia

Siamo nati il 21 maggio 1999, dopo diversi anni di collaborazione con altre aziende informatiche locali e ci proponiamo da subito ai nostri clienti come soluzione vincente sia per la fornitura di materiale hardware, che per il servizio innovativo, affidabile, tempestivo e sicuro, ma raro nelle realtà presenti sul mercato.

La prima sede è situata nel centro artigianale di Acquaviva, località a sud di Trento.



Inizialmente affianchiamo all’attività informatica anche l’attività di riparazione di strumenti musicali, che successivamente abbandoniamo.

Dopo qualche difficoltà iniziale per farci conoscere, cresciamo notevolmente, essenzialmente attraverso il meccanismo del passaparola. Raddoppiando ogni anno il fatturato, riusciamo ad affermarci con un buon numero di clienti, nonostante la concorrenza agguerrita delle altre aziende già ben consolidate sul territorio.

Trattando in particolar modo con aziende, professionisti, enti, associazioni operanti nella città di Trento, nel febbraio 2002 trasferiamo la nostra sede in una posizione strategica della città, cosa che ci permette di garantire tempestività di intervento presso la nostra clientela e di acquisire nuovi contatti.

Credendo nella scelta fatta, continuiamo ad investire gli utili di ogni anno per migliorare la nostra struttura, acquistare tutta l’attrezzatura necessaria e potenziare l’organico.

Nel corso del 2003 otteniamo la certificazione del nostro sistema di qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9001: 2000 con lo scopo di accrescere la soddisfazione dei nostri clienti attraverso il miglioramento dell’apparato organizzativo e gestionale. Introduciamo quindi il contratto di assistenza programmata, assicurando alla clientela un servizio tempestivo a prezzi privilegiati: tutto questo ci rende ancora più competitivi ed affidabili.

 

Vista la sempre crescente mole di lavoro, lo spazio insufficiente a garantire un’efficiente organizzazione e la necessità di introdurre nuove risorse umane, nel marzo del 2004 siamo pronti a trasferirci in una sede più grande, che ci consenta di potenziare tutti i servizi da sempre forniti e sviluppare nuove attività.

Nasce così, nell’ottobre del 2004, la sede di via Ragazzi del ’99 con una superficie complessiva di 610mq ed ampio parcheggio. La nuova struttura si rivela da subito il veicolo necessario per effettuare un vero e proprio salto di qualità: grazie agli ampi spazi ed alla visibilità ottenuta, siamo in grado di formare nuovi tecnici specializzati nell’assistenza e consulenza alle aziende e disponiamo delle condizioni ideali per proporre nuovi prodotti e servizi, quali corsi, noleggi, service, multimedia, sicurezza, ecc. Cominciamo infatti a mettere a disposizione sale attrezzate, con servizi di connettività interna e impianti audiovisivi di alta qualità per corsi di formazione e attività di meeting (riunioni, conferenze etc.), offriamo consulenza in materia di editing, montaggio video, registrazione audio digitale e midi, con la configurazione di sistemi hardware adeguati e con personale altamente qualificato. Ci accorgiamo anche di essere molto competitivi nell’attività di service e noleggi audio, video e luci, tanto da decidere di investire anche in questo nuovo settore e farlo diventare uno dei nostri core business.

Inoltre, da gennaio 2004, siamo tra i primi a lavorare alla preparazione di un sistema integrato di servizi che consenta alle aziende di uniformarsi alle nuove disposizioni legislative in materia di privacy.
Ancora oggi realizziamo e progettiamo reti aziendali gestite da Server Windows e Linux supportati da sistemi firewall sicuri e con salvataggio dati automatico.
Iniziamo a proporci come partner di riferimento per la realizzazione di progetti innovativi nel campo dell’E-Government, dove riusciamo a distinguerci per la nostra professionalità, ottenendo così importanti riconoscimenti anche nel settore della Pubblica Amministrazione.

Per poter offrire soluzioni sempre innovative, gamme di prodotti ampie e diversificate ed un’assistenza ancor più specializzata, decidiamo inoltre di attivare una serie di collaborazioni con altre realtà che operano sul territorio nazionale, nella convinzione che sia la rete di impresa la chiave per il mercato del futuro. Tuttavia, ciò che continua a distinguerci dalle grandi aziende è la capacità di garantire un servizio mirato e personalizzato che punta a creare con il cliente un rapporto di fiducia e collaborazione che permetta di individuare assieme le soluzioni più adatte ad ogni esigenza.

Nel 2009, da una fortunata intuizione dei titolari, inizia a prendere forma un nuovo progetto, Domotica Trentina. E’ dall’acquisizione nell’organico di un team di ingegneri derivanti dalla ricerca universitaria che prende il via il settore della “home and building automation”. Le principali attività riguardano la progettazione, la messa in opera, la configurazione e l’assistenza di impianti di automazione avanzata come, ad esempio, sistemi domotici e sistemi di audio/video diffusione, oltre che sistemi per il digital signage. Domotica Trentina è a tutt’oggi una realtà in continua espansione che mantiene standard elevatissimi di ricerca e sviluppo in settori diversificati che vanno dalla progettazione di piccoli impianti di edifici residenziali fino a progetti speciali per la Pubblica Amministrazione o per Enti Privati.

La nascita di Domotica Trentina impone in poco tempo esigenze di immagine più elevate e la necessità di creare un’ampia show-room per mostrare e far provare ai clienti le potenzialità ed il confort della domotica. Nell’autunno del 2010 decidiamo così di progettare e realizzare la nostra attuale sede, pensata per rispondere a tutte le esigenze, in continua evoluzione, sia di Infomusic che di Domotica Trentina.
A marzo del 2011 ci trasferiamo nella nuovissima struttura tecnologica di via dei Viticoltori, sulla rotatoria del McDonald’s, a pochi minuti dal nuovo casello dell’autostrada di Trento sud. La sede si estende su una superficie di 1000 mq, ha un ampio parcheggio e si trova in una posizione strategica che permette di ottenere grande visibilità e forti riscontri a livello di immagine e di prestigio. L’importante metratura permette inoltre di realizzare un’area indipendente adibita a sale per riunioni, corsi, conferenze ed eventi, con lo scopo di creare un polo di aggregazione e di riferimento per l’innovazione e le nuove tecnologie.