Sicurezza

Nel campo informatico il termine “sicurezza” viene associato quasi automaticamente al problema dei virus. Si tratta sicuramente di un aspetto molto importante, ma non è certo l’unico. La sicurezza riguarda anche l’affidabilità del sistema, la protezione contro possibili guasti ed intrusioni e la protezione dei dati sensibili.

Offriamo una consulenza completa per garantire un’adeguata sicurezza del vostro sistema.

Un sistema si può definire “sicuro” quando si sono prese le misure necessarie per ridurre i fattori di rischio. Parlare di sicurezza significa quindi:

  • condurre un’analisi dei rischi
  • formare il personale

  • realizzare un sistema stabile e sicuro
  • mantenere il sistema sicuro nel tempo

 

Con l’evoluzione delle tecnologie hardware e software, è migliorata la produzione, lo sviluppo, la gestione e l’archiviazione dei dati, ma nello stesso tempo sono aumentati anche i rischi e le possibilità di danneggiare seriamente tutti questi processi ormai indispensabili per la sopravvivenza di un’azienda.

I danni possono derivare da molti fattori: guasti, eventi ambientali, cancellazioni accidentali, errori degli operatori, sbalzi di tensione … Purtroppo a questo si aggiungono sempre più spesso i danni causati da malintenzionati che violano i sistemi informatici, alterando, rubando, modificando o cancellando i dati.

Per questo motivo, le ultime disposizioni di legge obbligano le aziende e le pubbliche amministrazioni ad avvalersi di moderne soluzioni di sicurezza informatica e prevedono sanzioni severe, civili e penali, per chi non le utilizza.

E’ molto importante mantenere aggiornato nel tempo il sistema di sicurezza.
Il nostro contratto d’assistenza offre importanti soluzioni anche a questo riguardo.



Firewall


Grazie alla sua posizione strategica, il firewall può gestire il traffico fra la rete esterna e la rete interna, può controllare le logiche di transizione dei pacchetti e/o eseguire un monitoraggio dei suddetti. La sua funzionalità principale in sostanza è quella di creare un filtro sulle connessioni ed il traffico entranti ed uscenti. In questo modo il dispositivo innalza il livello di sicurezza della rete e permette sia agli utenti interni che a quelli esterni di operare senza rischi. In alcuni casi, viene utilizzato anche come dispositivo NAT che consente di rimappare gli indirizzi di una rete.



VPN


Le reti private virtuali (VPN) rappresentano per le aziende il mezzo più economico ed affidabile per estendere la propria rete e per fornire collegamenti sicuri ai propri utenti remoti, siano essi dipendenti ad alta mobilità oppure operatori di sedi distaccate. Grazie a questa nuova tecnologia è possibile collegare in modo sicuro realtà che non possono essere connesse con una linea dedicata.



Antivirus


Un monitoraggio durato sei mesi compiuto da Sophos (casa produttrice di antivirus), ha dimostrato che il tempo medio per un PC Windows per essere infettato da virus, worm e malware dopo essere stato connesso alla rete senza utilizzare protezioni di terze parti, è di 12 minuti.

Per questo motivo è fondamentale dotarsi di un buon sistema antivirus: noi, dopo aver provato tutti gli antivirus commerciali, abbiamo scelto di consigliare prodotti più innovativi e di nicchia, con affidabilità nettamente superiore alla concorrenza.



Backup


I dati archiviati nel sistema informatico aziendale sono una risorsa importantissima, è quindi indispensabile attuare tutti i sistemi di protezione necessari per garantire un adeguato livello di sicurezza.

La protezione non riguarda solo i dati gestionali, spesso è necessario proteggere anche documenti o file.

La sicurezza dei vostri dati può essere compromessa da diversi fattori:

  • errore umano
  • guasto delle apparecchiature
  • degrado dei supporti

  • eventi particolari (sbalzi di tensione, incendi, furti…)
  • attacchi informatici (virus, hacker …)

Grazie a software specifici di backup è possibile pianificare ogni operazione di salvataggio senza correre il rischio di scordarsi di effettuare una copia dei propri dati.



Videosorveglianza

Il problema della sicurezza è sempre più sentito. Non si tratta solo di proteggere i propri beni da furti o da altri eventi dannosi. I sistemi di videosorveglianza sono importanti anche per monitorare processi automatizzati oppure per avere sotto controllo lo stato di persone, beni o strutture difficilmente controllabili. Un sistema di videosorveglianza può essere utile anche per garantire l’incolumità personale.

Il settore della videosorveglianza si è sensibilmente evoluto negli ultimi anni grazie alle nuove tecnologie. Eccone alcuni esempi:

.

  • telecamere di rete professionali, per ambienti interni ed esterni
  • sensori di rilevamento
  • sistemi di controllo remoto
  • soluzioni cablate e wireless
  • software per il controllo dei dispositivi
  • kit di integrazione con altri dispositivi
  • dispositivi orientabili
  • dispositivi a infrarossi
  • sistemi di registrazione

I dispositivi rivelano determinati eventi e catturano sequenze di immagini. Questi dati possono essere riprodotti su un monitor, ma possono anche essere memorizzati in modo permanente su dispositivi di archiviazione, schede di memoria, file server.

Offriamo tutto il necessario per la progettazione e per l’installazione di sistemi di sorveglianza e coordiniamo la realizzazione degli impianti, garantendo l’osservanza degli standard e il rispetto delle normative.